Parlano di noi: QUATTRORUOTE ed. DICEMBRE 2019

“Vogliamo festeggiare con voi la nostra Storia, i nostri 40 anni di attività. E lo facciamo raccontandoci direttamente su Quattroruote, ed. Dicembre 2019.

Chiudiamo un anno scoppiettante, coronato da grandi traguardi e grandi progetti.

 

AUTO ARGENTIERO SPA, LA STORIA DI UNA GRANDE FAMIGLIA

Questa è la storia di una grande famiglia, nata dalla visione e caparbietà di Pietro Argentiero e dalla determinazione dei figli Donato, Domenico e Flavio, che con la loro passione, oggi continuano a scrivere pagine importanti dell’Azienda di famiglia con rinnovato entusiasmo e incondizionata dedizione. Tutto ebbe inizio nel 1978 in un piccolo borgo in provincia di Brindisi, Ceglie Messapica, nel cuore della Valle d’Itria, da un autosalone di rivendita di auto usate. “Abbiamo avuto di fronte un’opportunità ma allo stesso tempo una sfida”, raccontano i tre soci”, ma soprattutto il privilegio di poter giocare con i grandi numeri e con un  nome che cresce da una costola di una autosalone storico e conosciuto negli anni ‘80 in tutta la Puglia.”

Il triennio 2015-2018 è stato foriero di risultati importanti in termini di crescita di fatturato, al quale pare sia seguito un anno anche più generoso. Qual è il vostro giudizio?

“Crediamo fortemente che la crescita che ci ha visti protagonisti non sia frutto di una formula magica, ma l’insieme di un processo, di una strategia, della forza dell’unione familiare che ci contraddistingue. Un vero mindset che ci ha spinto a prendere decisioni basandoci sui dati, sperimentare di continuo. Negli ultimi cinque anni di grande crisi del mercato auto (e non solo), nella nostra organizzazione abbiamo molto investito in innovazione dei processi interni e di relazione con il Cliente.

Quali le tappe fondamentali che hanno segnato l’anno 2019?  “L’apertura di una nuova sede nel 2019 ha contributo allo sviluppo del business nel settore usato e ha consentito di contraddistinguere l’Azienda in tutto il territorio del Sud Italia.  Se con la prima sede abbiamo investito in quello che per noi è un vero “tempio” dell’auto, in quanto l’architettura celebra al meglio il nostro parco auto in una location inusuale, con l’apertura della seconda sede abbiamo voluto dimostrare fermo il nostro desiderio di continuare ad investire nel territorio che ha dato i natali alla nostra Azienda. L’apertura ha rappresentato un modo per diversificare e stratificare l’offerta dei modelli e andare incontro alle esigenze del pubblico locale con un’offerta più ampia e mirata”.

I Soci Auto Argentiero S.p.A.

i-soci

 

Il 2019 si è aperto inoltre con un ulteriore passo davvero importante per la vostra Azienda, che ha visto la trasformazione in società per azioni. “La nascita della S.p.A. segna una importante tappa con cui celebrare obbiettivi e traguardi raggiunti in termini economici e finanziari. Anche in questo caso la trasformazione è stato un percorso obbligato per rispondere con fermezza ai profondi cambiamenti che l’evoluzione del business ci ha imposto negli anni. Con una importante redditività accumulata nel tempo abbiamo recuperato l’orgoglio di fare seriamente impresa e con essa ne è conseguita la naturale declinazione societaria in S.p.A.”.

Passiamo alle sfide. Quali sono gli imperativi che secondo voi una buona Azienda deve affrontare nei prossimi anni? “Siamo convinti che una grande Azienda debba essere visionaria senza trascurare la quotidianità. Deve investire nelle intelligenze, deve essere responsabile nei confronti della comunità in cui opera. I numeri ci accompagnano quotidianamente nella nostra vita lavorativa. Misuriamo quello che facciamo, misuriamo quanto facciamo e, a nostra volta, siamo misurati per quello che facciamo e per quanto facciamo. Il risultato economico e la sua stabilità nel tempo sono gli unici veri elementi in grado di misurare l’efficacia dei comportamenti aziendali” siamo fieri ed orgogliosi dei risultati conseguiti finora. Le gare in salita sono il nostro sport preferito. La linfa vitale è la nostra passione”.

 

 

Postato il 30 novembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi